Vai a tutte le mostre

La Valle dei Tesori. Capolavori allo specchio

12 Giugno 2006 - 19 Novembre 2006

Nell’ambito del progetto di valorizzazione dei musei diffusi sul territorio ‘Piccoli Grandi Musei’, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, facendo seguito alla fortunata passata edizione 2005, concretizzatasi nella mostra Le Madonne del Chianti, presenta quest’anno un nuovo evento espositivo: La Valle dei Tesori. Capolavori allo specchio.

Cinque realtà museali del Circondario Empolese Valdelsa (Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio e Montespertoli) sono protagoniste dell’evento, attraverso una straordinaria occasione di valorizzazione del loro patrimonio: la proposta di eccezionali confronti tra i capolavori conservati in questi ‘piccoli grandi musei’ con celebri opere custodite in musei più famosi a Firenze, a Arezzo, a Roma, a Pisa

Nel Museo di Fucecchio, la pala con Natività tra Santi e Dio Padre offre l’occasione per un confronto tra altre opere del ‘Maestro dei Paesaggi Kress’, che ha recentemente avuto attribuzione biografica in Giovanni di Lorenzo Larciani: attorno alla Natività si raccolgono dunque, prestandosi a un interessante e inedito confronto, la pala proveniente da Santo Stefano in Montopoli e le due Madonne con Bambino prestate per l’occasione dalla Galleria Borghese di Roma e dal Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo.

• Data: 12 Giugno 2006 - 19 Novembre 2006
  • Posizione:Museo di Fucecchio