Presentazione della nuova anfora della collezione archeologica

sabato, 17 Dicembre 2022

Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, il Sindaco Alessio Spinelli, l’Assessore alla cultura Daniele Cei, il direttore Andrea Vanni Desideri e il funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze, dott. Michele Bueno, presenteranno al pubblico un nuovo reperto archeologico che arricchirà le collezioni del museo.

Si tratta di un esemplare di anfora Africana II, proveniente dalla provincia Africa Proconsularis (odierna Tunisia) dove, tra il III e il V secolo d.C., veniva prodotta per il trasporto verso la penisola italica dell’olio o della salsa di pesce.

L’esemplare, che completa l’antologia di anfore che documentano mille anni di traffici fluviali lungo l’Arno, viene dedicato alla memoria del farmacista fucecchiese dott. Carlo Enrico Taddei, grazie al quale il reperto è giunto al museo e i cui eredi saranno presenti all’occasione.

• Tipo: Presentazione
  • Orario: 17 Dicembre 2022 - 10:30 - 13:00