Torna a tutti gli eventi

MUSEI PER L’ALZHEIMER Lontani, ma Vicini – Di nuovo insieme

Il MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa propone per l’annualità 2022 un nuovo ciclo di incontri dedicato alle persone anziane fragili e a chi di loro si prende cura.

Questo nuovo ciclo vuole essere un’occasione per non interrompere il dialogo con chi ha partecipato negli scorsi anni alle attività nei musei e poi, a causa dell’emergenza sanitaria e dell’impossibilità di frequentare i luoghi della cultura, ha continuato a prendere parte alla sperimentazione di incontri a distanza on line.

Il progetto del 2021 “Lontani ma Vicini”, promosso dal MuDEV con il sostegno della Regione Toscana e portato avanti da un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da animatori geriatrici ed operatori museali, ha visto infatti la partecipazione di numerosi anziani sia residenti presso le strutture sanitarie sia in carico al servizio di assistenza domiciliare, insieme ai loro carer professionali e familiari. Ha voluto essere una prima risposta al periodo particolarmente complesso e doloroso vissuto dall’intera comunità, ed in particolare dalle persone anziane, nel corso della prima fase dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nella quale anche i musei, chiusi o fortemente limitati nell’accesso, si sono interrogati su come continuare a rendere fruibile il loro patrimonio e soprattutto come continuare a favorire l’inclusione culturale e sociale e sostenere la fragilità. Le tecnologie sono state uno strumento per sperimentare nuove forme di comunicazione e di condivisione che permettessero anche alle persone anziane più fragili di continuare a dialogare con il patrimonio storico-artistico presente nei musei del territorio.

È stato per questo realizzato un Quaderno on line (vedi Scuola e Società) contenente diverse proposte di attività da fruire in autonomia per continuare a dialogare con la comunità, attraverso il patrimonio storico-artistico presente nei musei del territorio e una serie di incontri on line per continuare a facilitare la relazione con le opere d’arte, suscitare riflessioni, pensieri personali e stimolare la conversazione.

Questa nuova annualità inizia ancora con appuntamenti on-line – anche se speriamo che la situazione ci permetta presto di riprendere le attività nelle sale dei musei – e con la realizzazione di un nuovo Quaderno on line di attività che sarà a disposizione di tutti e potrà essere scaricato dal sito del MuDEV.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a chi vive nelle case per anziani del territorio e a chi vive in famiglia.

• Tipo: Musei per l'Alzheimer
  • Orario: