LA “FORMICA DRACULA” E ALTRI INSETTI NELLE CERBAIE DI FUCECCHIO

sabato, 4 Marzo 2023

Sabato 4 marzo, alle ore 18:00, il direttore del Museo civico e diocesano di Fucecchio, Andrea Vanni Desideri, in collaborazione con l’Eco Istituto delle Cerbaie, invita il pubblico nelle sale di storia naturale del museo alla conversazione che lo zoologo Giacomo Bruni dedicherà agli insetti del territorio, fra nuove scoperte e estinzioni.

Sarà l’occasione per fare la conoscenza con alcune delle specie più interessanti e tipiche dell’area di Fucecchio e delle Cerbaie, che contribuiscono a determinarne l’elevato valore ambientale. Tra queste, la rara Stigmatomma impressifrons oggetto di un recentissimo ritrovamento sulle Cerbaie. La cosiddetta ‘formica Dracula’ deve il suo nome al fatto che le regine possono nutrirsi succhiando dalle proprie larve l’emolinfa, ovvero il sangue degli insetti, che tuttavia continuano a crescere senza problemi, si tratta di un insetto estremamente raro da trovare perché trascorre gran parte della vita sottoterra.

Interverranno all’incontro:

Alessio Spinelli – Sindaco di Fucecchio