La Badia di San Salvatore a Settimo: apertura straordinaria e visita guidata esclusiva

sabato, 24 Settembre 2022

Iniziativa a cura del Museo Civico Diocesano di Fucecchio e le parrocchie di San Salvatore a Settimo e San Giovanni Battista di Fucecchio, con il supporto tecnico di Iter Mentis.

Intorno all’anno Mille i conti Cadolingi fondarono due castelli lungo il corso dell’Arno, quello di Salamarzana sulla via Francigena, da cui ebbe origine Fucecchio, e quello scomparso di Montecascioli, presso Scandicci. A questi castelli i conti affiancarono due abbazie, entrambe dedicate al Santo Salvatore e affidate ai monaci benedettini. Da questa comune origine per iniziativa delle due chiese e del Museo civico e Diocesano di Fucecchio è nata nel 2021 l’idea di stringere, per ora informalmente, una sorta di gemellaggio tra le due comunità. In questa prospettiva si collocano iniziative culturali e religiose per una migliore conoscenza e valorizzazione reciproca.

La prima iniziativa in questa direzione è la visita guidata offerta dal rettore della Badia di Settimo, don Carlo Maurizi, il 24 settembre 2022, a partire dalle ore 10,00.

La Badia di San Salvatore a Settimo è un monastero fortificato di notevole rilevanza storica che conserva importanti opere d’arte medievale e rinascimentale. Vi si trovano le tombe delle contesse cadolinge Cilla e Gasdia. Sul suo sagrato il 13 febbraio 1068, si svolse la prova del fuoco tra il vescovo simoniaco di Firenze Pietro Mezzabarba e San Pietro Igneo. Nella chiesa abbaziale è sepolto, per volontà testamentaria, il poeta Dino Campana.

Informazioni tecniche e dettagli organizzativi e di partecipazione

Per esigenze organizzative, il gruppo dei partecipanti non potrà essere superiore alle 35 persone.

I partecipanti raggiungeranno in autonomia il sagrato della Badia, con ritrovo alle ore 10,00.Posizione Google Maps https://goo.gl/maps/9JNsVESyFiWvxaA96

La durata della visita è prevista in circa ore 2,30. Al termine, è prevista la possibilità di pranzare, su convenzione, presso la vicina Trattoria Locanda Dino (prossimamente sarà disponibile il menù ed il relativo costo).

All’atto dell’iscrizione, da effettuare entro e non oltre il 18/9, è previsto il versamento della quota di partecipazione di euro 13 (10 per i soci Iter Mentis*) a persona. L’importo è comprensivo di spese organizzative e offerta per l’apertura e la visita guidata della Badia.

Chi desidera partecipare anche al pranzo è pregato di comunicarlo entro la medesima scadenza delle iscrizioni.

Info e adesioni entro e non oltre il 18/9 presso i recapiti: info@itermentis.it tel.3281289087

*Per informazioni sull’associazione culturale iter mentis cliccare qui

• Tipo: Evento speciale,Visita guidata
  • Orario: 24 Settembre 2022 - 10:00 - 13:00