Torna a tutti gli eventi

Visita guidata alla mostra “L’occhialaio di Firenze. Ambienti domestici e artigiani nel Cinquecento dallo scavo del Pozzo Castellani”

domenica, 8 Febbraio 2026

Sabato 8 febbraio alle ore 15.30 il Museo di Fucecchio organizza una visita guidata con il direttore Andrea Vanni Desideri alla mostra in corso presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi.

L’Occhialaio di Firenze. Ambienti domestici e artigiani nel Cinquecento  racconta la vita quotidiana, le produzioni artigianali e le reti commerciali della Firenze tra la fine del Medioevo e il XVI secolo, a partire dallo straordinario contesto archeologico del Pozzo di via Castellani, scavato nel 1982 e oggi riletto nella sua interezza.

Il percorso espositivo presenta ceramiche d’uso comune e di pregio, vetri, oggetti in legno e resti botanici, restituendo un quadro vivido degli ambienti domestici e dei consumi nel cuore politico della città. Accanto alle produzioni locali, come le ceramiche di Montelupo Fiorentino, emergono manufatti di alta qualità che testimoniano la presenza di ceti elevati e di una Firenze già proiettata su scala europea.

Fulcro della mostra è il nucleo di reperti provenienti da una bottega di osso e corno, attiva tra la fine del Quattrocento e la metà del Cinquecento nell’area di Piazza della Signoria. La scoperta di occhiali, scarti di lavorazione e strumenti rende questa testimonianza archeologica unica nel suo genere e consente di ricostruire in modo eccezionale l’attività dell’“occhialaio”, confermando il primato di Firenze nella produzione e nel commercio degli occhiali tra Mediterraneo e Nord Europa.

Informazioni:

  • Sabato 8 febbraio, ore 15.30 con ritrovo  presso la Villa Medicea. Partecipazione gratuita ma prenotazione richiesta.

Prenotazioni entro il 7 febbraio a  museo@comune.fucecchio.fi.it oppure telefonando, nei giorni di apertura, al numero 0571268262.

 

 

  • Tipo: Visita guidata
  • Orario: 8 Febbraio 2026 - 15:30 - 18:00
  • Sede:Cerreto Guidi

© 2021. Città di Fucecchio –  P.IVA e CF 01252100480 
CreditiPrivacy Policy