- Il Museo
- Le sale
- Collezioni
- Mostre temporanee
- Eventi
- Scuola e società
- Multimedia
- Territorio
- Collegiata di San Giovanni Battista
- Chiesa abbaziale di San Salvatore
- Chiesa e Convento della Vergine
- Santuario della Madonna delle Vedute
- Chiesa della Vergine della Ferruzza
- Chiesa di S. Maria a Massarella
- Santuario della Madonna della Querce
- Ponte di Cappiano
- Padule di Fucecchio
- Galleno, via Francigena
- English version
L’itinerario conduce i visitatori alla scoperta di alcune delle maggiori realizzazioni volute da Cosimo I nel Medio Valdarno Inferiore, che ne modificarono profondamente il paesaggio. Il percorso, della durata di una giornata, si sviluppa attraverso diversi ambienti, partendo dalla Villa Medicea di Cerreto Guidi, residenza del principe e oggi sito UNESCO, proseguendo in un percorso nell’area umida del Padule di Fucecchio sulle tipiche imbarcazioni, per concludersi con la visita al Ponte di Cappiano, voluto da Cosimo per regolamentare le acque del Lago di Fucecchio.
Gli itinerari saranno effettuati il 31 agosto, il 7, 13 e 14 settembre, con partenza alle ore 9,15 da Fucecchio, Piazza Aldo Moro, e rientro previsto per le 17,15. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione per un numero massimo di 25 partecipanti per ogni itinerario. La partecipazione è gratuita e comprende l’assistenza di guide storico-artistiche e il servizio di trasporto. Contestualmente alla prenotazione è possibile richiedere il cestino da viaggio per un costo di euro 12,00 da ritirare presso la Villa medicea di Cerreto Guidi.
Per informazioni e prenotazioni: 328 1289087, info@itermentis.it , www.itermentis.it/it/481/2834/nelle-terre-di-cosimo-i-de-medici
Nelle Terre di Cosimo I de’ Medici è un progetto del Comune e del Museo civico e diocesano di Fucecchio, con il contributo della Regione Toscana, sviluppato in collaborazione con la Villa Medicea di Cerreto Guidi, la Direzione Ville e Residenze Monumentali Fiorentine del MiC e il Comune di Cerreto Guidi, con i partner tecnici: Associazione Culturale Iter Mentis, Associazione “Il Padule” e Associazione Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi.